Coro S. Pio X

Il coro della parrocchia di S. Pio X nasce nel 1971 a seguito della decisione di Monsignor Battaglini di dotare la chiesa un meraviglioso organo a canne e fa il suo debutto la notte di Natale dello stesso anno accompagnando i canti dell’assemblea. Da allora, grazie al continuo sostegno e incoraggiamento da parte del parroco e della comunità ha svolto, come compito principale, la funzione di guida ai canti in tutte le celebrazioni liturgiche comuni e solenni ordinarie e straordinarie.
Attualmente il coro è formato da 20 elementi di età diverse che, oltre a svolgere il loro servizio liturgico, partecipano con entusiasmo a rassegne corali e concerti organizzati per occasioni speciali quali, tra le più recenti, il 65° anniversario di sacerdozio del parroco e il 50° anniversario della nascita della parrocchia.

Dalla sua nascita si sono succeduti alla guida del coro vari maestri, tra questi si ricordano C.Gadducci, C.A. Ulivieri, C.Zaccagnini e l’attuale S.Trivoletti.

Oltre ai maestri e ai coristi è doveroso citare i maestri organisti come C.Tellini e R. Trivoletti e i collaboratori come M.Panizzi e G.Corti grazie al cui aiuto oggi il coro rimane un punto di riferimento per tutta la comunità e per i giovani che la frequentano.

I canti che il coro presenterà alla Rassegna sono:

Mozart – "Ave verum"
Mottetto (KV 619 del 1791) per coro a 4 voci, è diviso in tre parti omogenee per dimensioni:
1)  RE+    2)  cromatica e modulante   3) RE+
Dal punto di vista tecnico si delinea la densità cromatico – armonica della sezione centrale; il doppio canone in “esto nobis” e il ricco cromatismo nella fase finale “in mortis”.

V.Donella – “Canticum laudis” 
cantata per soprano, coro a 4 voci, parte finale (coro).