Coro S. Frediano

Direttore: Davide Perfetti

Il coro di San Frediano a Settimo nasce nel 2005 sulla base di un coro già presente, formato in gran parte da un gruppo famiglie già operoso sotto vari aspetti nella realtà parrocchiale. Visti i numerosi impegni dei suoi componenti l'attività del coro era allora relegata alle sole settimane immediatamente precedenti gli eventi. Per costruire qualcosa di strutturato e continuativo, l'attuale coordinatore/responsabile del coro Davide Perfetti con l'allora organista Maestro Riccardo Gnudi, fecero la loro proposta accolta con entusiasmo e benedizione dal Sacerdote, oggi in Paradiso, Don Riccardo Nieri. 
Oggi lo scopo principale del coro resta l'animazione liturgica in funzione della frase "Chi canta prega due volte" ritrovando nel canto la gioia del pregare insieme. Non quindi solo un solo "luogo di canto" ma una fiorente realtà al pari di associazioni/movimenti ecc.
Direttore del coro di San Frediano a Settimo è Davide Perfetti che cura con attenzione la formazione continua, la preparazione di nuovi canti, l'aggiornamento e la riscoperta di vecchie composizioni anche in latino.
Organista del coro e' Simone Lapi, ex studente di organo presso la scuola Boccaccio di Pisa, chitarrista autodidatta e bassista formatosi presso la scuola di basso elettrico della Filarmonica Mugnone. Oggi ricopre il ruolo di bassista nella Corale del Rinnovamento dello Spirito Santo.
Chitarrista del coro e' Filippo Bertolini, che ha partecipato a corsi di formazione "Canti per la liturgia" e "Composizione di musica sacra". Già membro della corale regionale e nazionale del Rns Filippo Bertolini ha partecipato alla registrazione, in qualità di tenore, dell'ultimo CD  "Il canto del tuo popolo". 

I canti che il Coro di S. Frediano presentera' nell'ambito della Rassegna sono:

"Dio e' amore" del Rns dove già all'interno del titolo troviamo tutto il significato assoluto del brano, con un richiamo particolare agli uomini, tempio di Spirito Santo, un concetto che ritroviamo in vari passaggi tra i quali "se noi amiamo Dio abita in noi e così noi dimoriamo in Lui....". Il canto è misto a 4 voci con un passaggio a 5 (1° e 2° soprano). Sarà presentato a 3 voci  con passaggio a 4 (soprani-contralto-tenore) senza ausilio di "bassi". 

L'altro canto è "Ora e' tempo di gioia" del Gen Rosso, canto misto a 4 voci suddiviso in una parte con accompagnamento strumentale e una seconda parte a "cappella". 
Il canto richiama principalmente il periodo dell'Avvento "ora è tempo di gioia....non ve ne accorgete?"