Coro S. Lorenzo alle Corti


"Grazie Signore, per averci dato il canto: al tuo cospetto cogliamo la sua meravigliosa armonia...grazie per Te che nel canto sei la musica"  Madre Teresa di Calcutta

Direttrice: Chiara Mariani

Organista: Michele Malvaldi

Breve storia del coro
Il coro “San Lorenzo” è nato nel 1989 in occasione della visita di Sua Santità G. Paolo II a Pisa con la partecipazione alla S. Messa cantata dai cori della diocesi diretti dal M° Mons. Baggiani.
Iscritto all’Associazione per la musica sacra Santa Cecilia di Roma ha partecipato a vari convegni corali svolti a Levico Terme, Bologna, Roma e Padova e ad altre manifestazioni organizzate nell’ambito diocesano, nonché all’animazione liturgica nella propria parrocchia.
Nel 1991 ha cantato a Roma nella basilica di San Pietro con le corali delle diocesi di Pisa, Lucca e Volterra, dirette dal M° Mons. Ivo Meini.
A causa di impegni lavorativi nel 2000 la sua Maestra Chiara Mariani ha sospeso la direzione del coro, passata a Michele Malvaldi, attuale corista della Cappella del Duomo di Pisa, e a Silvia Pinnone.
Recentemente Chiara Mariani è rientrata a far parte del coro che sta intensificando l’attività anche grazie all’impulso dato dal nuovo parroco.

La direttrice del coro
La direttrice del coro Chiara Mariani si è diplomata in pianoforte nel 1994 con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Cherubini” di Firenze ed ha conseguito nel 2007 la laurea di specializzazione in pianoforte presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato per quattro anni i corsi di direzione corale organizzati dall’Associazione Santa Cecilia di Roma. Insegna pianoforte e lavora presso il Festival Puccini di Torre del Lago, il teatro Goldoni di Livorno, il coro dell’Università di Pisa in qualità di Maestro collaboratore.

I brani per la Rassegna Corale d'Autunno
In occasione della Rassegna Corale d'Autunno il coro di S. Lorenzo alle Corti interpreta “O corpo di Cristo” di Giuseppe Pedemonti e “Salve Mater” di Oswald Jaeggi.
Mons. Giuseppe Pedemonti, nato nel 1910 a Bergamo, è stato direttore del coro di S.Maria Maggiore. “O corpo di Cristo” è un canto di comunione composto da tre strofe di alta profondità spirituale riservate alla Schola cantorum, che si alternano ad un ritornello all’unisono che coinvolge la partecipazione dell’assemblea.
Oswald Jaeggi,  monaco benedettino nato a Basilea nel 1913, ha scritto principalmente musica per coro a cappella e organistica. “Salve Mater” è un canto alla Madonna composto sulla base di un’antifona gregoriana del XIII sec., in parte lasciata nella versione originale, in parte armonizzata a quattro voci.

Per contattare il Coro S. Lorenzo alle Corti:
kimary2012@yahoo.it