Coro U. P. Valgraziosa


Direttore: Sandro Bernardini

Il Coro dell’ Unità Pastorale della Valgraziosa, è formato dall’unione dei  cori delle comunità parrocchiali della Valgraziosa, per la precisione dal coro di Castelmaggiore, dal coro del Colle, dal coro di Nicosia e dal coro della Pieve.
Nelle proprie comunità animano le funzioni religiose ed offrono un servizio prezioso nel coinvolgimento e nella partecipazione dei fedeli durante i momenti liturgici.
Ogni coro ha un suo stile ben preciso, frutto di una consolidata attività di anni. L’aver scelto di cantare insieme  per gli appuntamenti liturgici comuni a tutte le parrocchie è stato un percorso alcune volte difficile e faticoso, mentre altre volte stimolante e pieno di piacevoli sorprese
In questo cammino di continuo arricchimento, siamo sicuri che ci sarà spazio per nuove avventure, nuovi scambi di esperienze e sicuramente la voglia di condividere una passione comune.

In occasione della Rassegna del 9 novembre presso la Certosa, il Coro eseguirà due brani del compositore Leone Balduzzi, nato il 25 Aprile a S.Salvo, in provincia di Chieti.
                                                                                                                                     
Il primo brano è “AVE MARIA PANIS”, esaltazione spirituale che l'autore riesce ad esprimere , con accorata devozione, per la Madonna delle Grazie. 
Il secondo brano è ”VOI SIETE di DIO” tratto da Verbum Panis. Questo canto nasce da una promessa fatta dal fratello di scrivere una Messa per il suo Matrimonio 


Il direttore deI Coro dell’ Unità Pastorale della Valgraziosa è Sandro Bernardini nato a Pisa nel lontano 1969. Della sua infanzia i ricordi più belli sono legati alla musica: l’ascolto quasi in ipnotico delle orchestrine che suonavano valzer e mazurke mentre il resto della famiglia volteggiava sulle piste da ballo, il pianofortino giocattolo e il mangiadischi con il quale passava intere giornate.
Suona il pianoforte per molti anni con buoni risultati; ma agli inizi degli anni novanta entra a far parte del coro di Nicosia e impara cosa vuol dire suonare e cantare insieme ad altre persone.
Nel coro di Nicosia, insieme ad altri maniaci della musica, ha modo di mettere in pratica quel poco che si ricorda di solfeggio e preparare così pezzi polifonici e gospel. Dal quel momento quando c’è bisogno dirige il coro (promosso sul campo). Da qualche anno, ha l’onore di dirigere anche il coro dell’Unità Pastorale, quindi di continuare ad imparare molto da chi si trova di fronte e di ricevere molte “Good Vibrations” (The Beach Boys)